LABORATORIO TEATRALE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA
L'idea del gioco non è estranea al teatro e gli anglosassoni lo ricordano col verbo 'to play'; i bambini, inoltre, per conoscere e imparare, hanno bisogno del movimento: l'esperienza fornisce un'informazione percettiva ricavata dall'ambiente a cui rispondere con esecuzioni di prova utili all'apprendimento di competenze. Si sviluppa in questo modo la 'sapienza del corpo' che consente ad ogni persona di prendere in esame ciò che egli trae da ciascuno dei suoi sensi, prendendo in considerazione i bambini nella loro interezza di corpo e di idee in una dimensione gioiosa e nell'ottica di uno scambio espressivo e comunicativo.
Il laboratorio teatrale si pone come uno spazio fisico e relazionale in cui sviluppare la creatività, in cui manifestare la ricchezza della diversità, nell'incontro, nell'accoglienza, attraverso la comprensione e la conoscenza, dando all'esperienza significati contestualizzati.
Il percorso infine vuole portare insegnanti e famiglie a un confronto di interpretazioni simboliche della realtà a partire dallo sguardo del bambino, in modo dinamico e molteplice.
APPROCCIO METODOLOGICO
giochi motori e percettivi
giochi ritmici e sonori
giochi di simulazione e role-playing
il dizionario delle emozioni
utilizzo di favole
la narrazione creativa di sé
elementi di cromoterapia ed arteterapia.
NOTE:
L'intervento è plasmabile secondo le esigenze della scuola; infatti, mentre da un lato i macro obiettivi sono stati definiti, il tema e la struttura del laboratorio saranno concordati tramite un incontro tra l'insegnante responsabile e l'esperta esterna.
Danza minimale - Venezia, piazza s. Marco, gennaio 1998
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com